Asilo Nido e Scuola d'Infanzia Milanofiori nidoescuolamilanofiori

La Nostra Storia

La struttura sorge nell’ormai lontano 2005 per iniziativa di Miriam Terenzi, allora giovane imprenditrice milanese, che decide di creare un primo asilo nido nel cuore del centro direzionale Milanofiori, nel Comune di Assago, luogo di lavoro delle tante mamme che si trovano a svolgere l’arduo compito di bilanciare i lunghi tempi di lavoro con il ruolo di genitore.

Il successo del progetto è immediato e lo si deve anche all’incontro fortunato con Anna Gobbetti che, grazie alla sua formazione, ma soprattutto alle competenze professionali acquisite durante anni di attività svolti nel campo educativo su tutte le fasce dell’età prescolare, assume da subito la responsabilità del coordinamento pedagogico e diviene l’educatrice di riferimento della sezione dei grandi.

Miriam arriva dal mondo aziendale e la sua storia professionale le dà modo di curare con estrema attenzione tutti quegli aspetti organizzativi che si richiedono ad un servizio di qualità che deve rispondere alle reali esigenze di ciascuna famiglia. Dal canto suo Anna si occupa con costante ricerca della centralità del bambino e dei suoi molteplici bisogni.

Insieme mettono a punto un progetto educativo in costante evoluzione, che si arricchisce della preziosa supervisione pedagogica di Loretta Nava, pedagogista e psicomotricista di rara esperienza, nonché punto di riferimento per gli interventi di orientamento ai genitori.

Nell’anno 2009 le continue richieste dei dipendenti delle aziende del centro direzionale e dei residenti dei Comuni circostanti fanno assumere la decisione di aprire un secondo asilo nido a pochi metri dal primo, raddoppiando così il numero di bambini che possono essere accolti complessivamente nelle due strutture.

Il nuovo nido è concepito per accogliere anche i più piccini in spazi esclusivamente destinati a loro.

Sono state ideate aule dedicate ai lattanti, con spazi morbidi e ambienti raccolti e rassicuranti, che offrono ai bambini più piccoli la protezione e la quiete di cui hanno bisogno, consentendo loro il riposo anche nelle ore mattutine e il pieno rispetto dei ritmi personali.

L’organizzazione degli spazi della nuova struttura consente alle educatrici di relazionarsi con gruppi di bambini numericamente molto esigui (fino ad un massimo di 5 bambini di età inferiore all’anno), permettendo ambientamenti nella massima tranquillità.

Perchè anche la Scuola dell’Infanzia

Negli anni abbiamo dovuto salutare e sostenere molte famiglie che si sono affacciate alla scelta di una scuola dell’infanzia per i loro (e i nostri!) bambini con le lacrime agli occhi e la continua domanda a noi rivolta su quando avremmo dato il via al progetto della scuola dell’infanzia.

La struttura offre ora ai bambini e alle loro famiglie un progetto educativo e di accoglienza che parte dall’età dei 4 mesi e prosegue fino all’intero ciclo della scuola dell’infanzia.

I bambini più grandi vengono ospitati nella struttura originaria che ha spazi ripensati per le loro specifiche necessità, espressive e di movimento, e per le molteplici attività didattiche che vengono proposte.

Tag: nido e scuola assago milanofiori