Asilo Nido e Scuola d'Infanzia Milanofiori nidoescuolamilanofiori

Gli Spazi

Riteniamo che l’ambiente nel quale vive il bambino giochi un ruolo fondamentale nella formazione della sua personalità e nello sviluppo delle sue potenzialità.
La progettazione degli spazi, unita all’organizzazione dei tempi e ritmi della giornata, deve offrire al bambino diverse opportunità di esplorazione, scoperta, movimento, ma nel contempo prevedere luoghi più raccolti che rispondano al bisogno del bambino di sicurezza, calore, protezione o alla semplice necessità di appartarsi.
Per questo motivo abbiamo creato due strutture distinte, con ambienti ideati in maniera diversa, concepiti per le diverse età dei bambini.
Il nido presenta spazi morbidi e ambienti di dimensioni contenute, che offrono la possibilità di vivere i diversi momenti della giornata in classi di età omogenea. Questi spazi rispettano le esigenze e le competenze dei bambini, tra loro così diverse nel delicato periodo dai 3 ai 36 mesi.
La scuola dell’infanzia ha spazi che rispondono all’impostazione pedagogica prescelta. Gli ambienti sono aperti così da consentire l’intervento educativo secondo fasce di età eterogenee tra loro, ma all’interno di questi coesistono angoli strutturati sia per poter proporre interventi secondo età omogenee sia per attività individuali. Vi sono angoli per l’espressione pittorica, spazi per lo sviluppo motorio, aree dedicate alle attività cognitive e a quelle simboliche. Una particolare attenzione è prestata alle aree dedicate alla proposta dei vassoi e materiali montessoriani.

Cucina interna

La struttura è dotata di una cucina interna con cibi sempre freschi e genuini. La nostra cuoca prepara i piatti con la stessa cura e la stessa dedizione con cui cucina per la sua famiglia. Disporre di una cucina interna ci permette di seguire in modo personalizzato lo svezzamento di ogni bambino e di adottare specifiche alternative basate sulle indicazioni dei singoli pediatri.

Spazio verde

Nello spazio esterno i bambini posso cimentarsi nell’allestimento di un piccolo orto e piantare legumi, aromi, insalata.

Visualizza le foto dei nostri Spazi

Tag: spazi asilo nido assago